Programma del Forum internazionale della formazione - edizione 2021 - Forum Internazionale della Formazione

Vai ai contenuti

Edizione 2021

OBIETTIVI E LINEE GUIDA DEL PROGETTO:

L’obiettivo principale del Forum Internazionale della Formazione, giunto alla sua quarta edizione, è quello di creare un’occasione di incontro/riflessione sulle tematiche della formazione e della didattica – anche nelle loro forme più innovative – valorizzando l’importanza della formazione come processo continuo presente in tutte le fasi della vita, stimolo e motore di sviluppo personale, sociale e professionale.
Attraverso un approccio metodologico interdisciplinare e il contributo scientifico-culturale di autorevoli relatori, quest’anno il Forum Internazionale della Formazione si concentra attorno alla “vita ecologica”.

A partire dalla ricerca di una visione ecologica, le comunità sociali possono trovare sia interpretazione sia applicazione in controtendenza rispetto alle derive del tempo presente. E ciò su un doppio versante: come formazione ad un’idea ecologica di ambiente e ad un tipo di relazione con esso che produca rispetto autentico e comprensione organica del rapporto tra l’uomo e l’altro da sé; come elaborazione di un dispositivo regolativo dell’esperienza formativa, della quale fissa un modello che si dispone come ermeneutico-progettuale su vari fronti di tale esperienza. Infatti, al centro di quei processi integrati e dinamici che caratterizzano l’intero ecosistema si colloca quella circolarità dialettica tra adattamento e metamorfosi che riguarda direttamente e profondamente la formazione umana dell’uomo. A questo proposito il “paradigma ecologico” rappresenta una frontiera del XXI secolo che può aiutarci a cogliere la complessità dell’esistenza umana, la sua articolazione (individuale e relazionale), la sua logica (sistemica e tensionale), la sua struttura (equilibrata e aperta) e il suo senso (reale e possibile).

Il tema generale verrà approfondito in tre percorsi, ciascuno dei quali orientato ad affrontare la tematica proposta con differenti prospettive:

Percorso Rosso: Per una ecologia della mente
Percorso Azzurro: Etica, ecologia e ambiente
Percorso Verde: La comunicazione ecologica

L’edizione 2021, riprogettata nel rispetto delle norme sanitarie di contenimento attualmente vigenti, si svolgerà in un’unica giornata.

Prof. Alessandro Mariani
Direttore Scientifico


Per informazioni: info@forumform.it
Segreteria Teseo: tel. 0584 338275 - 338254
Created with WebSite X5 Professional
Torna ai contenuti